Benvenuto sul sito della Corte d'Appello di Brescia

Corte d'Appello di Brescia - Ministero della Giustizia

Corte d'Appello di Brescia
Ti trovi in:

Cerimoniale Anno Giudiziario 2024

pres 2.jpg

Foto di Pasquale Prencipe.

 

Il Cerimoniale si è svolto sabato 27 gennaio 2024, presso l'Aula Polifunzionale Graziana Campanato del Palazzo di Giustizia di Brescia.

I relatori che hanno contribuito all' apertura dell'Anno Giudiziario sono stati:

 

Il Ministro della Giustizia, l'Onorevole Carlo Nordio

Il Presidente Vicario della Corte di Appello di Brescia, Dottor Antonio Matano

Il Consigliere del CSM, Dottor Roberto Fontana

Il Procuratore Generale della Repubblica di Brescia, Dottor Guido Rispoli

Il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Brescia, l'Avvocato Giovanni Rocchi

 

Saluto e ringrazio tutti i presenti intervenuti a questa cerimonia, pubblica e solenne, di Apertura dell’Anno Giudiziario. Rivolgo un particolare saluto al Dott. Roberto Fontana, Rappresentante del CSM, al Signor Ministro della Giustizia, Onorevole Carlo Nordio, al Signor Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, al Segretario del Consiglio Giudiziario.

Saluto e ringrazio i vertici della Giustizia Amministrativa e le Autorità Civili e Accademiche per la loro vicinanza istituzionale; le Autorità Militari e le Forze dell’Ordine per il loro prezioso contributo; le Autorità Religiose, testimoni del tempo in cui «Giustizia e Pace si baceranno».

Saluto i Capi degli Uffici, i Presidenti di Sezione e tutti i Magistrati del distretto che con impegno e laboriosità hanno fatto sì che l’attività giudiziaria nel distretto bresciano si sia svolta in modo positivo, nonostante le molte difficoltà. Saluto i Dirigenti degli uffici, in particolare la Dirigente della Corte d’Appello, e tutto il personale amministrativo che coopera con professionalità e dedizione ammirevole al positivo svolgimento del servizio.

Saluto il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia qui in rappresentanza di tutta l’Avvocatura, con la quale l’intero distretto ha da anni ottimi rapporti di collaborazione, e gli altri Presidenti dell’Ordine. Un ringraziamento anche ai Militari e ai Vigili del Fuoco presenti, che assicurano lo svolgimento di questa cerimonia e alla stampa e ai media che ne curano la diffusione, rendendone effettivo il carattere pubblico.

Infine, permettetemi un caro saluto ai Magistrati della Corte d’Appello che sono andati in pensione nel corso del 2023: il Presidente Claudio Castelli che ha brillantemente diretto la Corte sino a qualche mese fa, il Presidente Giulio Dentoni che ha diretto con sapienza la II Sezione Penale, il Consigliere Massimo Vacchiano, stimato estensore di importanti sentenze in molti delicati processi penali.

 

Relazioni Anno Giudiziario 2024

 

 

Statistiche dei Settori Penale e Civile:

 

Dati Settore Civile Dati Settore Penale

 

Interventi

L’ordine della pubblicazione rispetta unicamente il criterio cronologico di arrivo della  richiesta di intervento.

1_Intervento_Consulta_Magistratura_Onoraria.pdf 2_camera penaledistrettuale_avv.Crotti.pdf 3_Intervento_Federazione_Magistrati_Onorari_di_Tribunale.pdf 4_Intervento inaugurazione ANF Bertino.pdf 5_interventocamera_civile_di_Brescia.pdf 6_Organismo_Congressuale_Forense.pdf 7_intervento_F_L_P_Giustizia.pdf 8_intervento_AIGA_Lombardia.pdf
Torna a inizio pagina Collapse