Benvenuto sul sito della Corte d'Appello di Brescia

Corte d'Appello di Brescia - Ministero della Giustizia

Corte d'Appello di Brescia
Ti trovi in:

LEXGIORNATE DELLA LEGALITÀ | Verso futuri giusti

Dettaglio notizia

X Giornate della Legalita.jpg
Avvisi 15 febbraio 2023

Contenuto della notizia

Marzo - Aprile 2024

Tra gli assi portanti nella progettualità di Fondazione Soldano, il tema della legalità ha un ruolo di prim’ordine, anche per il suo intrinseco e forte legame con quello che la stessa Fondazione individua come l’imprescindibile parametro di qualsiasi forma di creatività, nonché di qualsiasi processo che porti dall’idea alla sua realizzazione: seguire una regola.

È proprio attorno a questo presupposto che a partire dall’8 marzo 2024 prenderà forma la prima edizione di un nuovo progetto sulla legalità, che coinvolgerà testimoni d’eccezione chiamati a esprimersi sul concetto di regola, declinato secondo varie accezioni e vari punti di osservazione: la necessità della regola, la regola che libera e la regola che opprime, la dialettica tra regole dell’uomo e regole della natura, la regola innata che appartiene all’uomo.

 

I partner Il progetto è disegnato in condivisione con le Autorità Giuridiche di Brescia, nella fattispecie il Presidente Vicario della Corte d’appello di Brescia, Dott. Antonio Matano, e il Procuratore Generale presso la Corte d’appello di Brescia, Dott. Guido Rispoli. Fondamentale è stato, anche per la curvatura dei contenuti, il dialogo con Emilio Del Bono, Vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia. Siedono insieme alla Fondazione, intorno a un unico tavolo progettuale, anche le realtà che fanno della regola la parola chiave della loro professionalità quotidiana: il Consiglio Notarile di Brescia, l’Ordine degli Avvocati di Brescia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia. Il progetto è patrocinato dal Consiglio di Regione Lombardia e dal Comune di Brescia ed è realizzato anche grazie all’importante sostegno di Banca Passadore & C. I protagonisti Quattro i Grandi Nomi, voci autorevoli della contemporaneità, che plasmeranno il progetto: Gherardo Colombo, Ezio Mauro, Roberto Battiston e Nando Dalla Chiesa. Il luogo In pieno accordo con le istituzioni e seguendo la vocazione della Fondazione a entrare negli spazi della cultura, il progetto si svolgerà emblematicamente negli spazi del Nuovo Palazzo di Giustizia di Brescia, presso l’Aula Polifunzionale Campanato. 

Sempre importante rimane l’attenzione della Fondazione per il mondo della scuola, dentro la volontà di creare occasioni di incontro tra i giovani e i grandi testimoni dell’attualità. Ezio Mauro incontrerà quindi gli studenti e le studentesse dell’IIS Einaudi di Chiari (BS) sabato 16 alle ore 11 presso la sede dell’Istituto, in dialogo con Emilio Del Bono.

La legalità scende in campo Sempre a Chiari, a conclusione di questa prima edizione del progetto, sabato 6 aprile alle ore 9 si svolgerà un’emblematica partita di calcio, che vedrà in campo la Nazionale Magistrati e gli studenti dell’IIS Einaudi. Seguirà un momento di dialogo tra Magistrati e ragazzi e ragazze. Un modo diverso di interpretare l’idea della regola.

Modalità di partecipazione alle conferenze I posti aperti al pubblico verranno gestiti tramite la piattaforma Eventbrite. Sarà altresì possibile seguire la diretta in streaming attraverso il canale Youtube della Fondazione Francesco Soldano. Per prenotarsi, i link sono disponibili alla pagina dedicata del sito web della Fondazione (www.fondazionesoldano.com).

Di seguito, il programma completo:

Verso futuri giusti Brescia, Nuovo Palazzo di Giustizia, Aula Polifunzionale Campanato

Venerdì 8 marzo 2024, ore 18 Gherardo Colombo, Anche per giocare servono le regole in dialogo con Severino Gritti, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia;

Venerdì 15 marzo 2024, ore 18 Ezio Mauro, Democrazia e Dittatura: la regola che libera, la regola che opprime in dialogo con Claudio Mor, Presidente del Consiglio Notarile di Brescia;

Venerdì 22 marzo 2024, ore 18 Roberto Battiston, Regole dell'Uomo, regole della natura in dialogo con l’Ordine degli Avvocati di Brescia;

Data da confermare, Nando Dalla Chiesa, La legalità è un sentimento in dialogo con Emilio Del Bono, Vicepresidente del Consiglio Regione Lombardia La legalità entra a scuola IIS Einaudi di Chiari (BS).

 

legal.png di Segreteria di Presidenza
Torna a inizio pagina Collapse