Benvenuto sul sito della Corte d'Appello di Brescia

Corte d'Appello di Brescia - Ministero della Giustizia

Corte d'Appello di Brescia
Ti trovi in:

La Corte di Appello

9.png

La Corte di Appello di Brescia fu istituita nel periodo napoleonico, con decreto 17 giugno 1806. Con la Restaurazione ed il ritorno della dominazione austriaca con la nascita del Regno Lombardo-Veneto, la Corte Bresciana fu abolita, le cause dei Tribunali Provinciali erano giudicate in secondo grado dal Tribunale Generale di Appello di Milano. Ricostituita la Corte d'appello con l'Unità d'Italia, nella Riforma del 1923 fu strutturata come Sezione della Corte di Milano, per poi tornare autonoma dal 1930.

La Corte di Appello di Brescia, è ubicata nel Nuovo Palazzo di Giustizia, sito in Via Lattanzio Gambara n. 40, insieme alla Procura Generale della Repubblica, al Tribunale di Sorveglianza, al Tribunale ordinario e alla Procura della Repubblica. 

Il trasferimento nei nuovi uffici è avvenuto tra aprile e maggio 2009, a distanza di cinque anni dalla consegna ufficiale dell'edificio, nel corso dei quali si è provveduto al cablaggio della rete informatica, alla realizzazione degli archivi mobili e fissi, alla fornitura degli arredi delle aule e degli uffici, nonché della segnaletica e delle tende (queste ultime due forniture ancora in corso di esecuzione).

Si sviluppa per 340 metri di lunghezza e 50 metri di larghezza, una superficie complessiva di circa 70.000 mq, 7 piani fuori terra, e due seminterrati che ospitano gli archivi (circa 40 km lineari di scaffali) e circa 300 posti auto per il personale amministrativo e di magistratura. Ai piani 5, 6 e 7 si trovano gli uffici della Corte d'Appello e della Procura Generale della Repubblica, mentre ai piani 1, 2, 3, 4 il Tribunale ordinario e la Procura della Repubblica. 

Il Palazzo di Giustizia è dotato inoltre di un'aula per la formazione, intitolata al cancelliere Assunta Panettieri, da 36 posti e di un'aula di formazione informatica. 

Per informazioni dettagliate, si rimanda alla relazione del già Presidente del Tribunale di Brescia dott. Roberto Mazzoncini. 

La Corte di Appello è organo giurisdizionale e, nel contempo, articolazione periferica del Ministero della Giustizia.

La Corte di Appello esercita la giurisdizione in un ambito territoriale denominato "Distretto". Al suo interno operano, con competenza estesa all'intero distretto, il Tribunale di Sorveglianza ed il Tribunale per i Minorenni, che hanno sede a Brescia. Il Distretto della Corte di Appello di Brescia è formato dai circondari dei Tribunali C. e P. di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova

La Corte di Appello è Ufficio Giudiziario con funzioni sia in campo civile che penale ed è ripartita in Sezioni presiedute da un Presidente e composte da Magistrati che hanno il titolo di Consigliere. Giudica, infatti, in composizione collegiale. 

Il Tribunale di Sorveglianza è ubicato al terzo piano nella zona est dell'edificio. Il piano terra ospita tutte le aule di udienza, comprese l'aula magna della Corte d'Appello intitolata al dott. Agostino Pianta, procuratore della Repubblica di Brescia dal 1966 ucciso nel marzo 1969 nel suo ufficio. 

Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse